1. Home
  2. Settori Pastorali
  3. Carità e Fragilità
  4. Servizio Civile in Caritas

Servizio Civile in Caritas

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al bando di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’Estero. Scadenza 8 luglio 2016, ore 14:00 E’ prorogato all’8 luglio 2016 ore 14.00 il termine di presentazione…

Proroga dei termini per la presentazione delle domande al bando di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’Estero. Scadenza 8 luglio 2016, ore 14:00

E’ prorogato all’8 luglio 2016 ore 14.00 il termine di presentazione delle domande di servizio civile nazionale previsto dall’art. 4 dei “Bandi per la selezione di n. 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero”, pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale in data 30 maggio 2016.

Anche per quest’anno, la Caritas diocesana di Nocera Inferiore – Sarno  parteciperà al Bando del Servizio civile nazionale, per il reclutamento di giovani che hanno il desiderio di vivere l’esperienza di volontariato e di servizio attraverso questa struttura caritativa.

I giovani possono fare domanda entro e non oltre le ore 14.00 del 8 luglio 2016, presentandosi presso la nostra sede, dopo aver scaricato sul sito www.caritas.it, www.serviziocivile.gov.it o sul sito diocesano www.diocesinocerasarno.it/  la domanda che si compone di 3 parti:

  1. Allegato 2

Allegato 2 del bando; è la vera e propria domanda di ammissione al SCN; sul sito di Caritas Italiana è scaricabile il modulo (in .doc e in .pdf) personalizzato Caritas; va compilato in tutte le sue parti, in modo leggibile; deve essere sottoscritto con firma autografa per esteso

  1. Allegato 3

Allegato 3 del bando; contiene l’elenco dei titoli di studio, delle esperienze fatte dal giovane e dei motivi che lo spingono a fare servizio civile

  1. Fotocopia (leggibile) del documento d’identità e codice fiscale

Il documento dev’essere in corso di validità.

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • a mano;
  • a mezzo “raccomandata A/R” (non necessariamente Poste Italiane);
  • con PEC (Posta Elettronica Certificata) a Caritas Italiana (che poi Caritas Italiana smisterà alla Caritas diocesana di competenza).

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate (es: fax, e-mail) non saranno prese in considerazione.

I candidati devono:

  • aver compiuto il 18° anno e non superato il 28° (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
  • non appartenere ai corpi militari o alle forze di polizia
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo… o delitto contro la persona…
  • non avere già svolto servizio civile nazionale
  • non avere in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo (nell’anno precedente, di durata superiore a tre mesi)
  • presentare una sola domanda per un solo progetto per un solo ente (la presentazione di più domande comporta l’esclusione; nel caso di ripensamenti, è necessario ritirare la domanda presentata in precedenza).

A seguito di tutte queste notizie, invito i giovani della tua comunità parrocchiale a partecipare al bando per vivere quest’anno di esperienza di carità.

PROGETTO_Ascoltiamo in Campania
PROGETTO_Immigrati in Campania

Allegato-2 (word)
Allegato-2 (pdf)
Allegato-3 (word)
Allegato-3 (pdf)
Bando-Nazionale-2016

Tag: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

Menu